Area riservata studenti
 
 
Foto Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO)

Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO)



 

Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria
SCUOLA DI OTTICA E OPTOMETRIA – VINCI (FI)
 
 
IRSOO: a Vinci (FI) la prima scuola italiana di ottica, leader nella formazione, propone corsi innovativi per un sicuro inserimento nel mondo del lavoro
 
 
L’OFFERTA FORMATIVA
 
L’Istituto di Ricerca e di Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci (FI) si occupa di formazione in ambito tecnico, scientifico, professionale e sanitario relativamente all’ottica, all’oftalmologia e allo studio delle scienze della visione, proponendo corsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori del settore.
 
L’IRSOO organizza e realizza da molti anni un percorso formativo triennale integrato costituito da un biennio di Ottica seguito da un anno di specializzazione in Optometria. C’è poi una rilevante attività di formazione continua rivolta agli ottici e agli optometristi, che si articola in corsi di contattologia e corsi di perfezionamento e aggiornamento su vari aspetti dell’attività clinica optometrica.
 
  • il corso biennale di ottica è aperto a chi ha un titolo di scuola media superiore e fornisce la preparazione necessaria al conseguimento dell’abilitazione di Ottico, per l’esercizio dell’attività professionale o per proseguire gli studi e la propria formazione nel settore con la specializzazione in optometria;
  • il 3° anno di specializzazione in optometria è indirizzato ad acquisire ulteriori abilità e competenze per esercitare la professione optometrica, secondo le indicazioni della giurisprudenza, o per completare all’estero la propria formazione in optometria e scienze della visione;
  • il programma di formazione continua per ottici e optometristi comprende corsi di contattologia, ipovisione, ottica oftalmica, tecniche optometriche, training visivo e in generale corsi di perfezionamento, specializzazione e aggiornamento in diversi ambiti dell’optometria e delle scienze della visione.
 
Perchè scegliere Vinci?
Il nostro Istituto, immerso nella campagna toscana e vicino ai principali centri turistici della regione, gode di una situazione logistica senza pari e, proprio perché collocato in un centro piccolo e raccolto e lontano dalla grande città, si configura come un vero e proprio college universitario, un ambiente unico dove i ragazzi possono dedicarsi allo studio, alla ricerca e alla costruzione di rapporti interpersonali allenandosi a lavorare in team.
 
Perchè scegliere l’IRSOO?
Una esperienza formativa che nel settore non ha eguali in altre strutture quanto a completezza e varietà delle attività, grazie anche a quelle extracurriculari a supporto della formazione di base.
Con la partnership con l’Università di Firenze e l’apertura del Centro di Ricerca, si è venuta a creare a Vinci una condizione assolutamente unica nel panorama italiano dell’Ottica: la presenza del corso di ottica e di optometria, del corso di laurea in ottica e optometria e di un centro di ricerca al quale gli studenti possono accedere per entrare in contatto con il mondo scientifico, con l’attività sperimentale, con l’innovazione tecnologica e con la ricerca clinica.
 
BORSA DI STUDIO: premio agli studenti meritevoli
L’IRSOO premia la meritocrazia con la “BORSA DI STUDIO IRSOO”, un riconoscimento economico che valorizza l’impegno ed il rendimento scolastico e che consente agli allievi più meritevoli di pagarsi parte dei costi del corso.
Per l’a.s. 2015/2016 sono previste le assegnazioni di 15 borse di studio ad altrettanti studenti, per un valore complessivo di oltre 15.000 Euro.
 
 
IL CENTRO DI RICERCA
 
A partire dal 2010, con la nuova Direzione, l’IRSOO apre alla sperimentazione e alla ricerca, con l’intento di differenziare le proprie attività e dare maggiore supporto scientifico a quella classica della formazione. Allo stesso tempo opera un deciso rinnovamento nell’attività formativa dando più spazio alla pratica di laboratorio e ambulatorio, acquistando nuova strumentazione e ampliando il corpo docente.
Nel 2013 sono iniziati i lavori di ampliamento dell’edificio storico, per la realizzazione di nuovi laboratori da destinare ad attività di ricerca. Il Centro di Ricerca, la cui apertura avverrà nel mese di ottobre 2015, sarà gestito in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ottica INO-CNR e ospiterà laboratori di ottica fisica, ottica oftalmica e optometria, dove saranno svolte attività di sperimentazione e di trasferimento tecnologico al servizio delle aziende.
Le parole d’ordine che caratterizzano l’attività della nostra scuola sono: FORMAZIONE, INNOVAZIONE, RICERCA.
 
 
LA SCUOLA
 
Il mondo dell’ottica, dell’optometria e delle lenti a contatto è in permanente evoluzione: le nuove tecnologie, la ricercascientifica, l’innovazione, trasformano continuamente le necessità di approccio al trattamento dei problemi della visione e delle patologie oculari.
 
L’IRSOO intende essere attore protagonista di tale evoluzione: partecipando in prima persona al mondo della ricerca, seguendo il flusso dei progressi scientifici e modificando, ampliando e riprogrammando la propria attività formativa. E’ una incessante attività di rinnovamento e rinascita, per continuare ad essere riconosciuto leader dell’attività formativa italiana nel campo dell’Optometria e dell’Ottica Oftalmica.
 
I nostri percorsi formativi garantiscono:
 
  • formazione centrata sulle attività pratico-professionali
  • insegnamenti teorici integrati da esercitazioni pratiche a piccoli gruppi
  • ampia disponibilità di attrezzature e strumenti sia classici che d'avanguardia
  • programmi impostati tenendo conto degli sviluppi del mercato e aggiornati alle più recenti acquisizioni tecnico-scientifiche del settore
  • base culturale ottimizzata al completamento del ciclo formativo con la specializzazione in optometria, e successiva possibilità di proseguimento degli studi all’estero
  • attività di turoring con docenti per studio e approfondimento
  • biblioteca con numerosi testi e riviste scientifiche.
 
 
OTTICA: UN SETTORE A PIENA OCCUPAZIONE
 
Negli ultimi anni la professione di ottico è balzata all’attenzione della stampa nazionale per l’elevata richiesta di questa figura dal mercato dell’ottica e dunque per l’elevata finalizzazione occupazionale del relativo corso di formazione. Il corso di ottica che si tiene all’IRSOO si caratterizza proprio per portare in tempi brevi ad una percentuale di occupazione lavorativa prossima al 100%.
 
Sbocchi lavorativi:
  • nel settore commerciale: imprenditore commerciale, gestione in proprio di un negozio di ottica, lavoro dipendente presso un negozio di ottica, responsabile di laboratorio;
  • nel settore sanitario: dipendente in aziende sanitarie o presso studi e centri ambulatoriali come assistente, in lavoro di equipe con altre figure professionali quali l’oftalmologo o l’ortottista;
  • nel settore industriale: inserimento in aziende operanti nel settore, relativamente alla produzione, al controllo e alla commercializzazione di strumentazione, lenti oftalmiche e a contatto, soluzioni per manutenzione di lenti a contatto. 
 
 
 
 

 

 

   
 
 
 
  
 
 
 
 
 
 
 
 
  

 


Brochure

Recapiti

 

Segreteria IRSOO 
Piazza della Libertà, 18 – 50059 Vinci (FI)

Tel. 0571 567923
Fax 0571 56520

Email irsoo@irsoo.it
web  www.irsoo.it

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it